Skip to main content
Print Friendly, PDF & Email

Customer Service, o servizio clienti, non è solo un aspetto di supporto aziendale, ma è il vero  e proprio cuore pulsante delle relazioni con i clienti, l’anello di congiunzione tra un’azienda e coloro che la scelgono. 

L’arte di fornire un servizio clienti di alta qualità è una priorità assoluta per le imprese che guardano al futuro, soprattutto nell’epoca odierna, dove le esperienze dei consumatori definiscono la reputazione di un marchio.

Che cos’è il Customer Service?

Il Customer Service, o servizio clienti è l’insieme di attività e pratiche aziendali volte a soddisfare e superare le aspettative dei clienti prima, dopo e durante il processo di acquisto e utilizzo di un prodotto o servizio. 

Questa componente è essenziale per creare e mantenere relazioni positive di fiducia con la clientela, che si deve sentire soddisfatta della scelta fatta e non deve guardare alla concorrenza

Strettamente legato al Customer Service, abbiamo il Customer Care, o assistenza clienti, ossia l’attenzione dedicata al trattamento dei clienti durante tutte le interazioni che questi hanno con il marchio, diventando indice di qualità del Customer Service.

Conoscere il cliente

Conoscere a fondo i propri clienti, le loro preferenze e le sfide che potrebbero dover affrontare, è di fondamentale importanza per pianificare un servizio clienti eccellente, personalizzato e mirato.

Per conoscere i propri clienti vi potete servire dei dati demografici raccolti, dell’analisi dei comportamenti d’acquisto, analizzare feedback e  recensioni sui social media, instaurare interazioni dirette, creare programmi di fedeltà e punti, utilizzare strumenti analitici, partecipare ad eventi del settore.

Una volta fatto ciò, sarete in grado di creare profili dettagliati dei vostri clienti, avendo la possibilità di adattare i vostri prodotti, strategie e servizi per implementare la soddisfazione del cliente.

Modalità di Customer Service

Quando un cliente utilizza il servizio di assistenza, nella maggior parte dei casi ha un problema, e ciò significa che sta iniziando a osservare con sospetto il marchio, a perdere fiducia.

Perché ciò non accada, il brand deve adottare diverse strategie per mantenere il rapporto di fedeltà con il cliente, apprestandosi a risolvere il problema, qualsiasi esso sia, nel miglior modo e nel minor tempo possibili.

Tra le varie modalità utilizzate per servire assistenza al pubblico troviamo:

  • Assistenza telefonica: i clienti parlano direttamente con un rappresentante del servizio clienti;
  • Live chat online: interazione in chat e in tempo reale con un rappresentante sul sito web dell’azienda;
  • Email: modalità asincrona con la quale il cliente può inviare domande e problemi tramite email;
  • Social media: attraverso le piattaforme social le aziende possono rispondere alle domande, recensioni e commenti dei clienti;
  • Assistenza In-Store;
  • App di Assistenza: app dedicate per fornire assistenza e supporto attraverso dispositivo mobili;
  • Sistema di ticketing: gli utenti, tramite il sito dell’azienda possono aprire un ticket di supporto online per specifici problemi;
  • Assistenza tecnica in loco: tecnici ed esperti si recano sul luogo dove persiste il problema per fare manutenzione.

Customer Service e Intelligenza artificiale (Ai)

Per aiutare il cliente a risolvere i problemi, si ricorre sempre più spesso all’uso di chat virtuali basate sull’IA, che rappresentano una risorsa rivoluzionaria nel panorama aziendale.

Questi assistenti virtuali utilizzano l’intelligenza artificiale per comprendere e rispondere alle domande dei clienti in modo rapido ed efficiente e, grazie alle loro capacità di apprendimento automatico, sono in grado di migliorare continuamente le proprie risposte, offrendo un’esperienza sempre più personalizzata.

I chatbot riducono i tempi di attesa, forniscono informazioni dettagliate sui prodotti o servizi, e possono anche indirizzare i clienti verso risorse utili. Questa tecnologia non solo ottimizza il processo di assistenza, ma contribuisce anche a liberare risorse umane per compiti più complessi e strategici.

Naturalmente, le aziende non sceglieranno una sola modalità di assistenza per il proprio servizio di assistenza clienti, ma opteranno per combinare diverse strategie, in base al tipo di clientela con la quale si interfacciano, al settore in cui operano, alle risorse disponibili. 

Contattaci per maggiori informazioni !