Skip to main content
Print Friendly, PDF & Email

Con il Self Ordering, la tecnologia diventa il cameriere.

L’era in cui viviamo si appresta ad essere sempre più digitalizzata giorno dopo giorno.

La maggior parte delle persone si affida a smartphone, pc o tablet per svolgere la gran parte delle azioni quotidiane: Dallo shopping online all’ordine della spesa sul sito del loro supermercato preferito.

E perché non sfruttare il raggiungimento di questa dimestichezza con il digitale anche nella ristorazione?

Cos’è il Self Ordering?

Il Self Ordering è un sistema innovativo grazie al quale i clienti possono effettuare i propri ordini autonomamente, anche dal proprio tavolo, utilizzando dispositivi tecnologici come il proprio smartphone, oppure tablet e totem già presenti all’interno del locale.

Con questa modalità di ordinazione, i clienti non devono attendere che lo staff di sala sia libero, risparmiando così il tempo di attesa; oppure, al contrario, potranno prendersi più tempo per leggere il menù, senza sentire la pressione di dover ordinare velocemente. 

Come funziona il Self Ordering 

Nella maggior parte dei casi, il Self Ordering prevede l’utilizzo di un QR code, posto generalmente sul tavolo, che permette ai clienti di visionare il menù del locale e di ordinare autonomamente.

L’ordine, indipendentemente dal dispositivo da cui viene fatto, verrà poi inviato al gestionale di cassa, creando automaticamente la comanda che verrà elaborata dalla cucina.

Il processo è molto semplice e intuitivo e il pagamento avviene attraverso i classici metodi elettronici o direttamente alla cassa.

I vantaggi incontestabili di questa soluzione

I benefici del Self Ordering sono numerosi:

  • Risparmio di energia e costi: per mantenere un servizio dello stesso livello sarà necessario impiegare meno personale;
  • Miglioramento dell’esperienza del cliente, grazie all’utilizzo di un menù interattivo e ai tempi di attesa drasticamente ridotti. Potendo ordinare senza aspettare l’arrivo di un cameriere ma comunicando direttamente con la cassa e la cucina in tempo reale si crea un flusso rapido e organizzato di informazioni;
  • Incremento delle vendite, spesso capita che un cliente rinunci ad un ordine in più solo perché impiegherebbe troppo tempo tra ordinare ed aspettarne l’arrivo. Grazie a questo metodo innovativo, si arriva ad un aumento del 30% dei riordini
  • Riduzione degli errori, ordinando direttamente dal proprio smartphone si evitano eventuali errori di comunicazione tra cliente e cameriere;
  • Autonomia del cliente, con questa tipologia di ordinazione il cliente avrà tutto il tempo necessario per scegliere, senza sentirsi sotto pressione;
  • Profilazione clienti;
  • Collegamento con il gestionale: la piattaforma di Self Ordering comunica attivamente con il gestionale del locale per tenere monitorate le scorte, eliminando automaticamente i prodotti terminati dal menù.
  • Possibilità di personalizzazione: imposta  degli eventi o delle funzioni personalizzate in base alle ricorrenze o alle scorte del magazzino.

Come si può utilizzare?

Ci sono diversi modalità di utilizzo:

  • Totem di auto-servizio all’interno del locale, dove il cliente personalizza l’ordine;
  • App del ristorante, include anche opzioni per il ritiro in loco e consegna a domicilio;
  • Tablet sui tavoli del ristorante con app integrata;
  • QR code che il cliente scansiona con il proprio smartphone il codice che trova sui segnaposti del tavolo; 
  • Prenotazione e ordinazione online: il cliente può effettuare l’ordine in anticipo e ritirarlo direttamente saltando la coda.

Pagare con il Self Ordering

Una delle comodità collegate al Self Ordering è proprio quella di pagare direttamente tramite la piattaforma una volta concluso l’ordine.

Grazie a questa modalità potrai evitare le file in cassa o le lunghe attese al tavolo per aspettare il tuo turno.

I pagamenti sono veloci e sicuri e sarà facile come fare shopping online.

Il Self Ordering, se implementato saggiamente, rappresenta un passo avanti nel migliorare l’efficienza, la soddisfazione del cliente e la competitività del ristorante in un mercato in continua evoluzione e ricco di concorrenza.

Contattaci per maggiori informazioni !