Skip to main content
Print Friendly, PDF & Email

Cos’è il Marketing e perché è così importante per una qualsiasi realtà aziendale?

Per rispondere a questa domanda si potrebbero facilmente scrivere decine e decine di pagine ma in verità i concetti fondamentali su cui si basa il marketing sono pochi.

In primis, l’obiettivo primario del marketing è riuscire a comunicare alle persone giuste il reale valore del prodotto o servizio di cui hanno o potrebbero avere bisogno.

Le fasi principali del marketing 

  • Comprensione del mercato,  ovvero capire il gruppo di persone o imprese a cui l’azienda desidera rivolgersi. Questo include la comprensione dei  bisogni, dei desideri, dei comportamenti di acquisto e delle preferenze dei consumatori.
  • Segmentazione del mercato: Una volta compreso il mercato, si suddividono i consumatori in segmenti più piccoli basati su caratteristiche comuni (età, reddito, comportamenti di acquisto), indispensabile per personalizzare le strategie di marketing e per adattarle a specifici gruppi di consumatori.
  • Posizionamento del prodotto, che riguarda la percezione che i consumatori hanno del prodotto rispetto alla concorrenza. Si tratta di creare un’immagine unica e riconoscibile per il prodotto o  servizio.
  • Marketing Mix: Questo concetto si riferisce alle quattro P del marketing:
  1. Prodotto: Il bene o servizio che l’azienda offre.
  2. Prezzo: Il costo del prodotto o servizio per il consumatore.
  3. Punto vendita: La distribuzione e la disponibilità del prodotto o servizio.
  4. Promozione: Le attività di marketing utilizzate per informare, persuadere e convincere i consumatori a comprare il prodotto o servizio.
  •  Comunicazione, dev’essere efficace.  Si vanno a coinvolgere la pubblicità, le relazioni pubbliche, il content marketing, il social media marketing e altre forme di comunicazione per  raggiungere il pubblico di riferimento.
  • Analisi dei risultati: Si misura l’efficacia delle attività di marketing. L’azienda analizza i dati e le metriche per valutare il successo delle campagne e apportare eventuali miglioramenti.

 Il marketing, è per un’azienda un processo strategico che si basa sulla comprensione del mercato, sull’adattamento delle offerte alle esigenze dei consumatori e sulla promozione efficace dei prodotti o servizi per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Attenzione alla comunicazione ! 

Data però la velocità evolutiva dei mezzi di informazione di cui le persone dispongono, anche il marketing subisce un cambiamento costante, diventando talvolta una difficoltà per le aziende, che devono stare al passo con le trasformazioni.

Infatti, ritrovarsi ad utilizzare una comunicazione di tipo “X” mentre gli utenti si informano tramite una modalità “Y”, è lo scenario peggiore per una qualsiasi realtà aziendale.

Questo perché con una comunicazione non in linea con i mezzi di informazione utilizzati dai potenziali clienti, l’azienda si farà comunque notare, ma non nel modo giusto e non dalle persone giuste.

Il risultato? Verrà percepita la presenza dell’azienda ma non il suo valore, ciò che vuole realmente trasmettere al pubblico e ciò che realmente è.

Attenzione alla concorrenza! 

Grazie ad un’attenta comunicazione è quindi possibile creare un messaggio efficace e convincente da trasmettere ad una clientela selezionata attentamente.

Al giorno d’oggi il pubblico si trova frequentemente di fronte a svariate alternative di prodotti e servizi molto simili fra loro, e per questo la tua azienda, per non rimanere travolta dalla marea creata dalla concorrenza, deve riuscire ad emergere rispetto alle altre, attraverso la differenziazione.

In conclusione, il marketing non va pensato come la semplice promozione di prodotti e servizi da vendere ad un pubblico, ma piuttosto come la capacità di comprendere il mercato, anticipare cambiamenti e tendenze dei conusmatori ed adattare le proprie strategie. 

 

Contattaci per maggiori informazioni !